top of page

Trump Vs Biden: il primo confronto

Immagine del redattore: Chiara BellantoneChiara Bellantone

Aggiornamento: 24 gen 2022

Dopo quattro anni dall’ultimo Election Day, i cittadini Statunitensi stanno per eleggere il 46° Presidente della Repubblica presidenziale federale degli Stati Uniti d'America.

Il 29 Settembre si è tenuto il primo confrontotra tra Donald Trump e Joe Biden, i due candidati alla Casa Bianca, il dibattito è stato molto acceso, ma a far maggior scalpore è la positività al Coronavirus del presidente in carica; poiché a causa di ciò è stata congelata la campagna elettorale. I sondaggi mostrano il Democratico Joe Biden avvantaggiato rispetto al suo sfidante Repubblicano, ma non è ancora detta l'ultima parola. Per quanto concerne l’Emergenza Covid 19 Trump, a differenza dell’altro candidato, fino a qualche giorno fa continuava a dirsi contrario all’obbligo di indossare le mascherine ma vista la sua attuale situazione potrebbero esserci dei ripensamenti. Inoltre Donald Trump non è d’accordo con la riforma sanitaria firmata in precedenza da Obama, alla quale Biden è invece molto favorevole, essendo stato vicepresidente durante la ratifica.



Sull’aspetto economico i due candidati si sono dimostrati piuttosto concordi. D'altro canto sono molto differenti i programmi sulla tassazione e sulla giustizia. Trump sostiene le grandi industrie invece Biden si batte per non far gravare maggiormente il carico fiscale sui meno abbienti, puntando inoltre ad eliminare la disparità di trattamento in base al ceto sociale.

I due si scontrano anche sulla tematica ambientale, è nota la diffidenza del Presidente Trump sulla crisi climatica, dall'altra parte il Democratico ha proposto un piano di 2 miliardi di dollari per ridurre le emissioni di CO2. Se da un lato Trump è il Presidente uscente, Biden sarà giudicato anche in base a ciò che Obama ha fatto o meno negli otto anni di presidenza.

di Chiara Ballantone
50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


©2021 di InstaPolitics.                                                   Ci trovate anche su YouTube, Instagram, Facebook, Twitter e Podcast (Apple, Google, Spotify, ecc...)

bottom of page